Una spremuta di Colli Berici

L’olio di oliva extra vergine è prodotto da ulivi secolari. Le olive sono raccolte unicamente a mano, molite a freddo, con mezzi meccanici e tassativamente entro le 48 ore successive alla raccolta. Il sapore è quello tipico di questo territorio: delicato e fruttato, leggermente amarognolo.

Sono due gli oli prodotti: Delfo e Laudo. Entrambi extra vergine di oliva, Delfo è anche Origine Protetta. Si tratta di un blend, le varietà presenti sono: Rasara 40%, Frantoio 20%, Leccino 20% e mix di varietà precoci 20%. Un prodotto armonico e ben strutturato che si caratterizza per gli aromi di erbe di campo, cardo e mandorla e per il gusto di oliva matura e mandorla che danno una sensazione di amaro e piccante persistente.

L’olio dell’azienda Piovene Porto Godi è particolarmente indicato per consumo a crudo su carni alla brace, sul risotto al tartufo nero, sulla polenta calda del Baccalà alla Vicentina a fine cottura, con il Broccolo Fiolaro di Creazzo o il Radicchio di Asigliano,  ma anche sul minestrone e la Panà vicentina.