Colline del silenzio. In bici, a piedi, a passo d’asino

Ci troviamo nella parte più a sud dei Colli Berici, tra Vicenza e Padova. La sensazione che si prova vivendo questi luoghi è davvero unica. Toara ha un fascino particolare, un paesino abbracciato dal verde, con gli alberi che al tramonto disegnano il profilo delle colline. E tutto intorno il silenzio e la tranquillità che non abbandonano mai chi si avventura in queste splendide zone.

Da qui potrete scegliere di partire per un itinerario, a piedi, in bicicletta o a passo d’asino. Attraversando le colline, tra filari di vigne, olivi secolari e piante di gelso. Sono numerosi i sentieri tracciati in mezzo ai boschi, meravigliosi in primavera e in autunno. Da non perdere una visita alle Grotte di San Donato o una passeggiata nella Valle dei Mulini a Mossano. Ma anche Villa Fracanzan Piovene di Orgiano, costruita dal Muttoni, con la sua famosa cucina che Napoleone voleva portare al Louvre. Qui incontrerete un interessante museo sulla vita contadina.

Quasi non sembra di star così vicino a Padova e Venezia, ma in un attimo si raggiungono. Così come gli splendidi borghi di Montagnana, Este o Arquà Petrarca.