Date: 21 gennaio 2014

Author: Piovene

Tags:

No Comments »

Corsi in partenza a Toara!

Siamo lieti di comunicarvi che da marzo avremo il piacere di avere con noi Sandro Sangiorgi che terrà questi due corsi:

L’APPROCCIO AL VINO E LA SCOPERTA DELLA BELLEZZA

La conoscenza del liquido odoroso è un percorso di condivisione. Il vino vive nel rapporto tra le persone e trova a tavola la sua magica realizzazione.
Questa serie di lezioni è dedicata a chi vuole tenere in mano un bicchiere imparando ad accogliere la bellezza, come un esploratore disposto a scoprire la varietà delle emozioni. Nessun timore di sentirsi ignoranti, saremo noi a guidarvi.
I corsi di Porthos racconta… si distinguono per la qualità dei contenuti e per l’alto profilo dei vini.
Le classi non sono numerose, massimo 24 partecipanti, perché vogliamo arrivare al cuore di ognuno e rendervi partecipi di un’appagante reciprocità. Gli incontri sono suddivisi tra una parte teorica e una dedicata alla degustazione e al confronto su ogni assaggio.
I vini, cinque per ogni lezione, saranno serviti alla cieca.

Prima lezione, 19 marzo, mercoledì, ore 20
L’approccio al vino: il liquido odoroso è un amico da custodire. Il segreto del calice: è qui che il vino nasce per la terza volta, ed è attraverso il bicchiere che impariamo a conoscerlo e a rispettarlo.

Seconda lezione, 26 marzo, mercoledì, ore 20:15
Il vino si fa nella vigna, è un dono della natura. Il significato del termine territorio. La differenza tra vigneto, vite e vitigno. Buccia, polpa e succo, e la maturazione dell’acino.

Terza lezione, 2 aprile, mercoledì, ore 20:15
Il vino si fa in cantina, è un’invenzione dell’umanità. La fermentazione spontanea e la vinificazione naturale. Come nasce un vino che restituisce il gusto di un territorio e il profumo di un’annata.

Quarta lezione, 9 aprile, mercoledì, ore 20:15
Il vino è ministro della tavola, impariamo a conservarlo, servirlo e accostarlo al cibo. Il senso della bottiglia e il valore dell’etichetta. Ma non dimentichiamo la dignità e il valore del vino sfuso.

L’INVENZIONE DELLA GIOIA

a cura di sandro sangiorgi

La scrittura de L’invenzione della gioia mi ha impegnato per più di quattro anni. Da questo lungo travaglio è nato un libro multiforme. Una delle parti più significative è una raccolta di parole e concetti che riguardano l’universo del vino, la tecnica della degustazione e l’approccio porthosiano al liquido odoroso. Ispirandomi a questo lavoro, ho deciso di organizzare un ciclo di incontri per misurare e sperimentare alcune delle principali parole chiave, attraverso l’assaggio di bottiglie ricche di contenuti e il confronto con gli enofili più appassionati.

Le date e il programma:

20 marzo, giovedì ore 20 – LEVITÀ, DINAMICA GUSTATIVA, TENSIONE

27 marzo, giovedì ore 20,15 – SEVERITÀ, PUREZZA, ARMONIA

3 aprile, giovedì ore 20,15 – IMPREVEDIBILITÀ, EVOLUZIONE, UNITÀ ESPRESSIVA

10 aprile, giovedì ore 20,15 – TEMPERAMENTO, INTENSITÀ, PARTECIPAZIONE GUSTATIVA

Il seminario è riservato a tutti coloro che sono disposti ad approfondire l’argomento della degustazione. La scelta dei vini, almeno sei per ogni incontro, è di altissimo profilo e si fonda sulla solida e documentata consuetudine qualitativa della nostra attività didattica.

Alla fine del corso, verranno consegnati il volume “L’invenzione della gioia” e l’attestato di partecipazione che conterrà anche l’elenco dei vini.

COSTI:

Il prezzo del corso “L’approccio al vino e la scoperta della bellezza” è 180 euro. Alla fine del corso, si potrà acquistare il volume L’invenzione della gioia: educarsi al vino al costo scontato di 25 euro (prezzo di copertina 35 euro).

Il prezzo del corso “L’invenzione della gioia” è 290 euro. La durata di ogni incontro è di circa tre ore. Il numero dei partecipanti è rigorosamente chiuso a 22.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Tomaso Piovene Porto Godi – tel 0444/885142 – info@piovene.com
www.porthos.it – info@porthos.it – 06/53273407

VI ASPETTIAMO!!!!

Per il programma dettagliato dei corsi, clicca qui:

L’approccio al vino e la scoperta della bellezza

L’invenzione della gioia

Leave a Comment